Menu

La panchina Rosa dei Banchi
Big Bench n° 115 – Valprato Soana
Acini E Rose Guest House

Questa volta dalla nostra Guest House Acini e Rose vi mandiamo in montagna e dovete mettere in conto almeno un’oretta di strada per raggiungere l’abitato di Pianprato, frazione di Valprato Soana.

Vi troverete in Val Soana, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a 1700 metri di altitudine.

Dalla piazza, seguendo le indicazioni, ci si incammina lungo una strada prima asfaltata e poi sterrata e, in circa 45 minuti di facile passeggiata, si giunge alla panchina: la Big Bench è collocata nel luogo ideale per chi vuole fare una breve escursione, ma anche per le famiglie in cerca di una gita semplice, immersi nel verde e nella natura.

E ora vi spieghiamo che cosa vedete da lassù, una volta seduti sulla Panchina Rosa dei Banchi!

Quando ci si siede su questa panchina gigante si può godere di una vista mozzafiato sulla Rosa dei Banchi (cima alta 3164 metri) che domina tutto il vallone di Piamprato. Un’esperienza unica che permette di vedere il mondo da una prospettiva un po’ insolita.

A pochi minuti di cammino dalla panchina si trova il Rifugio che prende lo stesso nome, ottimo punto ristoro in cui gustare piatti della tradizione tipica piemontese.

Se siete buoni camminatori, vi consigliamo di proseguire per raggiungere il Lago La Reale, a quota 2407 metri (dovete mettere in conto circa 2,30 h. di cammino su sentiero).


La Big Bench Rosa dei Banchi è anche un’ottima meta invernale: a voi la scelta se raggiungerla con la seggiovia “Ciavanassa” oppure, armati di racchette da neve, con una facile ciaspolata immersi in un suggestivo panorama innevato.