La panchina della Ninfa
Big Bench n° 147 – Caluso
Acini E Rose Guest House
È la Big Bench più vicina ad ACINI E ROSE: ideale per chi, di buon mattino, vuole iniziare la giornata aspettando il sorgere del sole oppure per chi, nel tardo pomeriggio, vuol farsi baciare dagli ultimi raggi al tramonto, prima di rientrare “a casa”.
È perfetta in abbinamento ad una passeggiata al lago di Candia.
I sentieri per raggiungerla sono due:
- se siete in bicicletta: dovete costeggiare la Cantina Longo, andando un po’ in salita, continuare sulla strada sterrata che gli passa dietro e dopo pochissimo avrete la panchina davanti a voi;
- se siete a piedi: imboccate la strada sterrata che corre tra due vigneti, a sud della Cantina Longo; proseguendo incontrate la cappella di Sant’Antonio, continuate ancora tra le vigne e, sulla sinistra, in prossimità di un cancello aperto, salite verso la cima della collina, passando sotto le “topie” dell’Erbaluce (così si chiamano le pergole)
Questo è l’atto di nascita del vitigno ERBALUCE, generato dalle lacrime di una dea, che ha nel cuore i raggi del padre Sole e la tenera dolcezza dell’Alba, quella che sorge ogni mattina sul "bric" di Caluso.
Ecco, vi trovate su questo "bric".
Ai vostri piedi un tappeto di vigne a “topia”, com’è nella tradizione canavesana che, a seconda delle stagioni, offre scenari e colori diversi. Allungando lo sguardo poi, le vigne lasciano spazio alla pianura dove si alternano campi coltivati, macchie di boschi e piccoli centri urbani.
All’orizzonte, partendo da est, si allungano le Colline del Po che, da Verrua Savoia, arrivano fino a Superga, di cui si intravede il profilo della basilica sabauda. Facile poi individuare, in corrispondenza di Torino, le sagome del grattacielo Intesa-San Paolo progettato da Renzo Piano, del grattacielo della Regione progettato da Massimiliano Fuksas e della Mole Antonelliana con la sua guglia ardita. I rilievi poi riprendono verso ovest, con il Musiné che segna l’imbocco della Valle di Susa e poi le montagne della Valle di Lanzo e della Valle Orco con il Gran Paradiso. Se la giornata è davvero limpida, si riescono a scorgere, a sud, anche le Alpi Marittime.
Portatevi un libro da leggere, qualcosa da sgranocchiare e, ricordate: siete ospiti della Cantina Gnavi Carlo che, da questa vigna, produce alcune tra le più pregiate bottiglie di Erbaluce di Caluso Passito e di Erbaluce di Caluso DOCG Spumante metodo classico.
… pensate … tutto questo su una Big Bench!