Menu

La panchina alla croce del faggio
Big Bench n° 174 – Locana
Acini E Rose Guest House

La Big Bench alla Croce del Faggio si trova a Locana, in Valle Orco, a quota 1400 mt., su uno spettacolare punto panoramico che sovrasta l’intera vallata.

Il sentiero per raggiungerla è semplice e adatto anche a chi è poco allenato alle camminate in montagna, ma una volta arrivati a destinazione, il paesaggio che si apre di fronte lascia davvero senza parole.

Ora vi spieghiamo dove siete e che come raggiungere la Panchina alla Croce del Faggio!!

Per vedere questa panchina occorre raggiungere la frazione di Piandemma, nel comune di Locana, e lasciare l’auto dove termina la strada, in un piccolo spiazzo poco dopo la chiesetta (Cappella della Madonna della Neve).

Da qui parte una strada (asfaltata e poi sterrata) che conduce a diversi gruppi di baite molto suggestive e ad ampi pianori erbosi dove poter distendere una coperta e rilassarsi. Dopo circa 50 minuti di camminata e un dislivello complessivo di 286 mt. si giunge alla panchina gigante.

Poco distante dalla Big Bench si trova una grande croce, la Croce del Faggio. Un tempo qui c’era un grande faggio solitario che dominava e proteggeva tutta la Valle di Locana, all’epoca vero e proprio simbolo per la popolazione. Nel 1942 un temporale lo sradicò: da qui l’idea di costruire al suo posto una croce, detta anche in dialetto piemontese “La Crus ‘dl Fò”.

Ai piedi della croce, tutti gli anni, in una domenica di agosto, si celebra una messa a ricordo dei caduti in montagna.


Da qui è possibile proseguire per raggiungere in pochi minuti Punta Croce oppure, con una passeggiata più lunga, Punta Uja, a quota 1725 m.

Se invece si è amanti delle racchette da neve, la panchina gigante è un’ottima destinazione invernale per una ciaspolata immersi in un bellissimo panorama innevato.